Re Del Pene Facebook

Disfunzione erettile psicologica

Disfunzione erettile psicologica

La disfunzione erettile è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione abbastanza solida per la funzione sessuale. Anche se si può pensare alla disfunzione erettile come un problema che affligge maggiormente le persone anziane, le statistiche mostrano che questa condizione colpisce gli uomini di tutte le età. Infatti, alcuni studi mostrano che circa il 26% dei nuovi casi di disfunzione erettile riguardano uomini sotto I quarant’anni.

Negli uomini anziani, la disfunzione erettile è spesso legata a problemi di salute sottostanti, come le malattie cardiache o il diabete. Ma che dire degli uomini giovani e sani? Che spiegazione c’è per un uomo di 30 anni in perfetta salute che ha difficoltà di erezione?

La maggior parte dei casi di disfunzione erettile sono legati a cause organiche, come le malattie cardiache, il diabete e l’obesità. Altri casi hanno a che fare con scelte di vita, come fumare e bere quantità eccessive di alcol che possono anche causare la disfunzione erettile. Ma c’è anche una percentuale considerevole di uomini con un disturbo erettile nei quali la causa dell’ impotenza è psicologica.

Dal punto di vista psicologico, I fattori psicologici rappresentano circa il 10%-20% di tutti I casi di disfunzione erettile. È spesso una reazione secondaria a una causa fisica sottostante. In alcuni casi, gli effetti psicologici della disfunzione erettile possono derivare da abusi infantili o traumi sessuali. Le cause psicologiche che contribuiscono alla disfunzione erettile non sono così facili da identificare, diagnosticare e trattare. Tuttavia, le cause psicologiche più comuni della disfunzione erettile includono:

Stress

Tra gli altri fattori, lo stress può essere legato al lavoro, al denaro o può essere causato da problemi coniugali.

Ansia da prestazione

Una volta che un uomo sperimenta un disturbo legato alla propria erezione, sentirà un’eccessiva preoccupazione psicologica per il fatto che il problema potrebbe ripresentarsi. Questo può portare all'”ansia da prestazione” o alla paura del fallimento sessuale e causare quindi costantemente una disfunzione erettile.

Problemi di Relazione

Il trattamento silenzioso non è l’unica cosa che sperimenterai se tu e il tuo partner litigate. I problemi nella tua relazione emotiva possono causare problemi di disfunzione erettile o una condizione di impotenza psicologica, influenzando la tua attività sessuale.

Litigi, cattiva comunicazione e rabbia possono influenzare il tuo desiderio e la tua funzione sessuale. Affrontare questi problemi con il tuo partner può aiutare ad alleviare I sintomi della DE.

Se hai difficoltà a risolvere I problemi di coppia da solo, cerca un consulente o un terapeuta che possa aiutarti.

Senso di colpa

Un uomo che ha difficoltà a mantenere una erezione può sentirsi in colpa per il fatto di non riuscire a soddisfare sessualmente la sua partner, il che può incrementare ancora di più l’effetto dell’ impotenza psicologica che lo affligge.

Depressione

La depressione può influenzare una persona fisicamente e psicologicamente. La depressione può esssere una causa seria di impotenza sessuale e di difficoltà di raggiungimento di una erezione quando un uomo è completamente a suo agio nelle situazioni sessuali. Anche I farmaci usati per trattare la depressione possono causare difficoltà di raggiungimento di una erezione.

Bassa autostima

Questo può essere dovuto a un precedente disturbo di problemi di erezione (quindi sentimenti di inadeguatezza) o può essere il risultato di altri problemi non legati alle prestazioni sessuali.

Indifferenza

Può essere il risultato di cause organiche come l’età e la perdita di interesse per il sesso, o potrebbe anche essere il risultato di altri fattori come l’assunzione di particolari farmaci.

Chiunque può sperimentare la disfunzione erettile

Tutti gli uomini sperimentano problemi di impotenza ad un certo punto, ma solo se un disturbo persiste, si verifica più frequentemente o diventa una fonte di disagio per te o per la tua partner, dovresti preoccuparti e prendere in considerazione l’idea di cercare un consiglio e un trattamento medico.

Per gli uomini la cui disfunzione erettile proviene da cause psicologiche, può essere necessario un trattamento combinato con un trattamento medico.

Trattamento della Disfunzione Erettile dovuta a cause psicologiche

Le cause psicologiche della DE di solito non vengono trattate con I farmaci. Tuttavia, I farmaci possono aiutare nei casi in cui uno squilibrio chimico causa un disturbo legato all’ erezione. Per esempio, gli uomini depressi possono trovare sollievo per I loro sintomi quando iniziano una terapia antidepressiva.

Molti dei suddetti problemi psicologici richiedono un trattamento, pazienza e tempo. Il tuo medico può lavorare con te per trovare il trattamento migliore per risolvere il tuo disturbo.

Metti la tua salute mentale in primo piano

I problemi psicologici possono influenzare molto più della tua salute mentale. Depressione, ansia, stress e problemi di relazione possono avere un effetto terribile sulla tua vita sessuale. Se si verificano problemi di erezione insieme a problemi psicologici, parla con il tuo medico. Insieme, tu e il tuo medico potete scoprire le cause e programmare un piano di terapia per riportare la tua vita sessuale alla normalità.

Prodotti a base di erbe per il trattamento della disfunzione erettile

VIGRAX

Migliorerai la tua capacità sessuale, recuperando il deficit dell’erezione.

POTENCIALEX

1 pillola rende il pene duro come un palo!

potencialex italia

Achilleas Kandis

struzione: Università del Peloponneso, Università di Bologna. Achilleas Kandis lavora e scrive di salute, fitness e benessere da oltre 10 anni. Si è laureato in giornalismo alla Scuola di Giornalismo dell'Università di Bologna (Alma Mater Studiorum Università di Bologna). Scrive per Miss webbie da novembre 2019 Il suo lavoro è stato presentato su siti web d'oltreoceano come redelpene.com, Shape.com, American Spa. Ha un Master in Giornalismo all'Università di Bologna Esperienza Ha scritto articoli su salute, benessere, fitness e nutrizione per i siti shape.com, misswebbie.gr, menshealth.gr e uromed.gr Altre attività Corre ogni anno nella classica maratona di Atene, ama lo sci e lo snowboard. Ogni giorno passa almeno 1-2 ore in palestra. Scrive recensioni di prodotti, si occupa di benessere alimentare sano e di ricerca scientifica. È una persona entusiasta che ama l'avventura ed è sempre alla ricerca di essa. Trasforma le sue esperienze in articoli e li condivide con noi. Grazie per aver letto!