Priapismo
Contenuto
Priapismo – Cause, Trattamento ecc.
Le erezioni non possono essere ottenute senza un adeguato flusso sanguigno. Normalmente quando un uomo ha un’erezione, le arterie del bacino e del pene si rilassano e si dilatano, portando più sangue ai tessuti spugnosi del pene.
Allo stesso tempo, le valvole nelle vene si chiudono, intrappolando il sangue nella zona, causando l’erezione. Dopo la fine della stimolazione, le valvole nelle vene si aprono, il sangue viene rilasciato e il pene ritorna alle sue condizioni abituali.
Un flusso sanguigno anormale può causare priapismo, un’erezione che dura più di 4 ore, dolorosa e che può anche verificarsi senza stimolazione sessuale.
Può capitare a uomini di tutte le età, inclusi I neonati.
Esistono due Tipi Principali:
- Priapismo di flusso basso o ischemico: Questo accade quando il sangue viene intrappolato nelle camere erettili. Il più delle volte non c’è una causa chiara, ma può colpire uomini affetti da anemia falciforme, leucemia (cancro nel sangue) o malaria. Se non si riceve immediatamente assistenza medica, può portare a cicatrici e a una disfunzione erettile permanente (DE).
- Priapismo di flusso alto o non ischemico: questo tipo è più raro rispetto al flusso basso ed è solitamente meno doloroso. Accade spesso quando una lesione al pene o nell’area tra lo scroto e l’ano, chiamata perineo, blocca un’arteria e impedisce il regolare flusso di sangue nel pene.
Cosa Causa il Priapismo?
- Anemia falciforme: Gli scienziati ritengono che circa il 42% degli uomini affetti da anemia falciforme svilupperà priapismo ad un certo punto.
- Farmaci: Molti uomini soffrono di questa condizione quando usano o abusano di alcuni farmaci. I farmaci che possono causare priapismo sono I farmaci per la depressione trazodone HCL (Desyrel), o clorpromazina (Thorazine), il quale cura alcune malattie mentali. Pillole o iniezioni che trattano la disfunzione erettile possono anche causare priapismo.
Altre Cause Sono:
- Lesione alla colonna vertebrale o ai genitali
- Morsi da una vedova nera o un ragno scorpione
- Avvelenamento con monossido di carbonio
- L’uso di droghe come marijuana o cocaina
Raramente, il priapismo può verificarsi a causa di tumori che colpiscono il pene e impediscono il flusso di sangue verso quella zona.
Diagnosi
Se pensate di avere il priapismo, avete bisogno di cure mediche immediatamente. Dite al vostro medico:
- Quanto tempo avete un’erezione
- Quanto durano le vostre erezioni
- Qualsiasi medicinale, legale o meno, che avete usato
- Se il problema si è verificato dopo un infortunio
Il medico esaminerà il vostro passato clinico e eseguirà un esame fisico per scoprire che cosa sta causando il problema. Controllerà il vostro retto e la pancia per segni di cancro. Potrebbe essere necessario visitare un urologo per esami più dettagliati, come ad esempio:
- Un esame del sangue
- Un controllo di immagine chiamato ecografia a colori Doppler, che mostra come il sangue circola all’interno del pene
- Una radiografia che viene chiamata arteriogramma la quale rileva una vernice che il medico inietta in un’arteria
Terapie
L’obiettivo di qualsiasi trattamento per questa condizione è di fermare l’erezione e prevenire la disfunzione erettile. Le opzioni includono:
- Borse del ghiaccio: possono ridurre il gonfiore del priapismo di flusso alto.
- Rimozione di sangue: Dopo che il medico esegue un’anestesia nel vostro pene, userà un ago per prelevare il sangue dalla zona per alleggerire la pressione e il gonfiore.
- Medicinali: per il priapismo a flusso basso , il medico inietta nel pene medicinali chiamati alfa-agonisti. Questi restringono I vasi sanguigni, portando meno sangue all’area e lenendo il gonfiore. Potreste essere in grado di prendere pillole invece di un’iniezione.
- Blocco dell’arteria: il dottore blocca l’arteria che causa il problema, un processo chiamato embolia arteriosa. I medici lo usano per il priapismo di flusso alto.
- Legame di un’arteria: Quando un’arteria rotto provoca priapismo, il medico esegue un’operazione per legarla, un processo chiamato legatura chirurgica. Questo viene eseguito anche nei casi di priapismo di flusso alto.
- Drenaggio chirurgico: è un diodo che il chirurgo crea nel pene per rimuovere il sangue da esso. Questo processo è ideale per il priapismo di flusso basso , ma in seguito vi è il rischio di disfunzione erettile.
Se pensate di soffrire di priapismo, non provate a curarvi da soli. Invece, richiedete assistenza medica il più presto possibile.
Come Affrontarlo
La maggior parte delle persone guarisce completamente quando riceve un trattamento velocemente. Ma più ritardate a ricevere cure, maggiore è il rischio di problemi permanenti che riguardano l’ottenere e il mantenere un’erezione.